Pubblichiamo la tesi magistrale dal titolo “Gli Enti del Terzo Settore e il bilancio sociale. L’esperienza dell’associazione LiberaMente”, realizzata dalla nostra volontaria, nonché neo dottoressa in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Anna Francesca Granata.

Di seguito, un piccolo estratto introduttivo:

“L’associazione di Volontariato Penitenziario LiberaMente, opera insieme ai sui volontari nelle mura carcerarie, al fine di migliorare le condizioni dei detenuti e favorire il loro reinserimento nella società. Essa con la nuova denominazione “LiberaMente-Odv” rientra a pieno titolo nell’ambito della Riforma del Terzo Settore.
Secondo la normativa vigente, la medesima Associazione non è tenuta a redigere il Bilancio sociale, in quanto non supera un 1.000.000 euro con ricavi, rendite o proventi ma adopera tale strumento al fine di rendere visibili i risultati raggiunti nel corso del tempo.
Diverse sono state le attività e i progetti realizzati, che hanno coinvolto attivamente i detenuti in coerenza con il percorso trattamentale della Casa circondariale di Cosenza. Alle diverse attività e progetti realizzati, hanno partecipato attivamente i detenuti, i quali mossi dall’ interesse di conoscenza e apprendimento, hanno deciso di iniziare percorsi scolastici.
La redazione del Bilancio Sociale ha permesso di comprendere la grande realtà del Volontariato penitenziario, realtà poco conosciuta all’esterno, ma che nel corso degli anni si sta evolvendo, inoltre ha permesso di misurare l’impatto sociale generato quindi come le attività e i progetti realizzati hanno prodotto cambiamento sia all’interno che all’esterno della medesima associazione.”

Qui la tesi completa: