Home

CSV Cosenza

Il CSV - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza è un organismo previsto dalla Legge Quadro sul Volontariato (L.266/91) gestito da Volontà Solidale, Associazione di Associazioni, senza scopo di lucro, a cui è stato affidato il compito di sostenere, promuovere e qualificare l'attività del Volontariato nella provincia di Cosenza.
Il CSV di Cosenza opera dal 2004 ed è finanziato dal Fondo speciale per il Volontariato in base all'art. 15 della legge 266/91, amministrato dal Comitato di Gestione (Co.Ge.) della Calabria.

Il CSV della provincia di Cosenza promuove, sostiene e qualifica l'azione volontaria;opera secondo i principi di "sussidiarietà" e di "empowerment" per promuovere il ruolo della cittadinanza attiva nel costruire una Società più Solidale e nel garantire la tutela del Bene Comune;valorizza le risorse umane del volontariato e mette in grado i cittadini attivi della provincia di Cosenza di essere e fare volontariato;intende essere facilitatore nell'attivazione di risorse e reti delle associazioni e della cittadinanza attiva.