Home

Continua il progetto Liberi di Leggere

Lunedì 11 e martedì 12 settembre, nell’Istituto penitenziario “Sergio Cosmai” di Cosenza, si svolgerà un reading con i detenuti di alta e media sicurezza che hanno seguito il corso di scrittura creativa organizzato nell’ambito del progetto Liberi di Leggere, promosso dall’associazione LiberaMente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le letture saranno tenute dalla giornalista Carla Chiappini. Nel frattempo i detenuti della media sicurezza si stanno preparando all'incontro con l'autore Stefano Piedimonte, di cui stanno leggendo l’ultimo romanzo intitolato L'innamoratore. L'incontro si terrà nel carcere di Cosenza martedì 19 settembre.

Inoltre, nel mese di ottobre, è previsto l'evento di chiusura del progetto con la presentazione del volume contenente i testi dei detenuti di Cosenza e Paola che hanno partecipato al corso di scrittura creativa tenuto dalla giornalista Rosalba Baldino. Obiettivo del progetto è quello di sostenere percorsi di inclusione e reinserimento sociale dei detenuti usando, come strumento privilegiato, la lettura.

Fonte: CSV Cosenza (http://www.csvcosenza.it/notizie/territori/area-urbana/4464-liberi-di-leggere-reading-con-chiappini-e-incontro-con-piedimonte-nel-carcere-di-cosenza)