Home

SEAC

Logo SEAC

SEAC - Coordinamento nazionale enti e associazioni di volontariato penitenziario

Una porta fra dentro e fuori: l’accompagnamento della persona reclusa nel suo percorso di reinserimento sociale, ma anche il richiamo costante alle istituzioni affinché non si dimentichino del carcere.  Il SEAC è il coordinamento dei gruppi di volontariato penitenziario che dal 1967 opera in Italia. Ne fanno parte circa cento gruppi, sparsi in tutte le regioni.  Il SEAC fa parte della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.

 

CSV Cosenza

Il CSV - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza è un organismo previsto dalla Legge Quadro sul Volontariato (L.266/91) gestito da Volontà Solidale, Associazione di Associazioni, senza scopo di lucro, a cui è stato affidato il compito di sostenere, promuovere e qualificare l'attività del Volontariato nella provincia di Cosenza.
Il CSV di Cosenza opera dal 2004 ed è finanziato dal Fondo speciale per il Volontariato in base all'art. 15 della legge 266/91, amministrato dal Comitato di Gestione (Co.Ge.) della Calabria.

Il CSV della provincia di Cosenza promuove, sostiene e qualifica l'azione volontaria;opera secondo i principi di "sussidiarietà" e di "empowerment" per promuovere il ruolo della cittadinanza attiva nel costruire una Società più Solidale e nel garantire la tutela del Bene Comune;valorizza le risorse umane del volontariato e mette in grado i cittadini attivi della provincia di Cosenza di essere e fare volontariato;intende essere facilitatore nell'attivazione di risorse e reti delle associazioni e della cittadinanza attiva.

 

 

Articolo con image

Mi piacerebbe scrivere un articolo, oggi, in cui fare un piccolo punto sulle informazioni necessarie per richiedere il preventivo di un sito web in Joomla. Credo che sia utile sia per chi i siti in Joomla li fa sia per chi ha bisogno di un preventivo e non sa bene come orientarsi tra le offerte.

Cosa fare per ottenere un bel progetto e, soprattutto, cosa NON fare. In questo sito non transitano solo sviluppatori ma anche persone che si avvicinano al cms e stanno per decidere se occuparsi in autonomia del loro progetto web o affidarlo ad un professionista, diamogli una mano!

Mi piacerebbe che tutti partecipaste alla discussione. Con i vostri contributi magari potremmo realizzare un pdf guida per chi vuole un sito web in Joomla e magari raccogliere le richieste più strane e curiose che avete ricevuto.

Continua il progetto Liberi di Leggere

Lunedì 11 e martedì 12 settembre, nell’Istituto penitenziario “Sergio Cosmai” di Cosenza, si svolgerà un reading con i detenuti di alta e media sicurezza che hanno seguito il corso di scrittura creativa organizzato nell’ambito del progetto Liberi di Leggere, promosso dall’associazione LiberaMente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le letture saranno tenute dalla giornalista Carla Chiappini. Nel frattempo i detenuti della media sicurezza si stanno preparando all'incontro con l'autore Stefano Piedimonte, di cui stanno leggendo l’ultimo romanzo intitolato L'innamoratore. L'incontro si terrà nel carcere di Cosenza martedì 19 settembre.

Inoltre, nel mese di ottobre, è previsto l'evento di chiusura del progetto con la presentazione del volume contenente i testi dei detenuti di Cosenza e Paola che hanno partecipato al corso di scrittura creativa tenuto dalla giornalista Rosalba Baldino. Obiettivo del progetto è quello di sostenere percorsi di inclusione e reinserimento sociale dei detenuti usando, come strumento privilegiato, la lettura.

Fonte: CSV Cosenza (http://www.csvcosenza.it/notizie/territori/area-urbana/4464-liberi-di-leggere-reading-con-chiappini-e-incontro-con-piedimonte-nel-carcere-di-cosenza)